Tiramisù in coppa
Il tiramisù è il dolce più famoso al mondo, le sue varianti sono moltissime ma ingredienti di base rimangono invariati:
- tuorli d’uovo
- zucchero
- mascarpone
- caffè
- cacao
C’è chi lo preferisce alleggerito con ricotta,chi con panna montata e chi con albume, tutto dipende dall’esigenza di struttura e dalle sfumature di gusto che si vogliono ottenere da questo dessert.
Al suo interno oltre alla crema ci sono i savoiardi che devono essere inzuppati bene nel caffè per ottenere un ottimo risultato:
personalmente non amo le versioni alcoliche ma c’è chi gradisce mischiare caffè con un liquore come ad esempio il marsala o liquori al caffè.
Importante ricordare che le uova possono essere fonte di contaminazioni. Per ovviare a questo problema consiglio di usare uova pastorizzare o usare la tecnica della pate a bombe.
Se si vuole servirlo con estetica impeccabile meglio mettere il cacao all’ultimo momento per evitare che si bagni con l’umidità della crema.
Savoiardi
- 90 g albume
- 75 g zucchero
- 60 g tuorlo
- 85 g farina
Procedere come un pan di Spagna con montata separata.
Crema Tiramisù
- 250 g savoiardi
- 300 g panna montata
- 180 g mascarpone
- 80 g tuorlo pastorizzato
- 90 g zucchero
- 200 g caffè
- cacao amaro
Preparare dei cucchiaini in cioccolato temperato.
Lavorare i tuorli con lo zucchero unire il mascarpone,montare bene e poi aggiungere la panna montata.Disporre nelle coppe alternando con strati di savoiardi inzuppati nel caffè.Spolverare con cacao al momento di servire e cucchiaino in cioccolato fondente.