Nella pasticceria italiana distinguiamo 3 tipologie di dolci:
Dolci della tradizione regionale
Quì troveremo una serie vastissima di torte e di ingredienti usati nelle preparazioni. Fra questi spicca la frutta secca,ed in particolar modo mandorle,nocciole,fichi secchi, pinoli, pistacchi,uvetta sultanina,pane raffermo e uova. Le preparazioni solitamente sono molto rustiche poichè facenti parti della tradizione contadina.
Dolci classici di pasticceria
In questo gruppo troviamo tutte quelle preparazioni,solitamente molto artistiche,dove la fanno da padroni i dolci farciti a base di pan di Spagna,frutta fresca,creme chantilly,crema pasticciera e creme al burro,pasta frolla e pasta foglia,torte al cioccolato e torte con pasta di zucchero o cioccolato plastico.
Torte moderne
Ne sentiamo parlare da una trentina d’anni circa: rispetto alle torte della tradizione regionale o delle torte classiche sono costituite da strutture molto cremose con l’utilizzo di creme bavaresi e mousse con inserti croccanti di cioccolato e frutta secca pralinata o di gelatine alla frutta. La decorazione è molto raffinata e sobria: l’uso di gelatine a specchio o trasparenti,decori finissimi di cioccolato,frutta fresca e zucchero artistico rendono questi dolci particolarmente belli e golosi. A differenza delle torte classiche e regionali,che in alcuni casi riescono a durare anche 5-6 giorni,le torte moderne hanno una vita più breve, massimo 2-3 giorni proprio per la delicatezza delle creme che le costituiscono.
In questa pagina troverai ricette per fare le torte più golose, passando da dolci classici a qualche idea più fantasiosa.
Importante:
Ricordo che gli ingredienti utilizzati devono essere di alta qualità.
Dove nella ricetta è indicato “n” di uova è riferito a uova medie:
- 50 g uovo intero
- 30 g albume
- 20 g tuorlo
Buon divertimento e buon dessert!!!
Ricette
Non perderti le ricette per dessert al piatto!