Buona sera a tutti!
Ho realizzato questi marshmallow al cocco per dare la possibilità alle tante persone che mi seguono di decorare dei dolci in tema natalizio con un motivo simpatico ed originale. Questo decoro si presta molto bene per torte moderne, monoporzioni moderne ma anche nella pasticceria classica.
Ci sono diversi sistemi per produrre i marshmallow: ho preferito utilizzare il metodo della meringa pastorizzata a microonde, stabilizzata con gelatina.
Ricetta
- 9 g gelatina 200 Bloom
- 45 g acqua per idratazione
- 100 g albume
- 220 g zucchero semolato
- vaniglia
- Q.b. farina di cocco
Idratare la gelatina. Preparare gli albumi in una bacinella adatta per forno a microonde (plastica,vetro,ceramica o acciaio 18/10).
Aggiungere lo zucchero mescolando bene.
Mettere in microonde per 30 secondi ad 800 W di potenza, togliere e mescolare vigorosamente con una frusta.
Rimettere in forno e ripetere i passaggi senza mai superare i 30 secondi fino al raggiungimento di 70/75°C.
Questa temperatura è quella della bassa pastorizzazione e ci garantisce una sicurezza igienica nei confronti della salmonella.
Versare il composto in planetaria e montare fino a raggiungere una struttura abbastanza soda badando però che la meringa non si raffreddi troppo. Sciogliere la gelatina in microonde e versarla a filo nella meringa senza fermare la sbattitrice.
Una volta incorporata inserire in un sac a poche munito di bocchetta liscia diametro 6, 8 o 10 mm in funzione di cosa si andrà a preparare: monoporzioni o torte.
Dressare su carta da forno cosparsa con farina di cocco, spolverare anche sopra e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Staccare dalla carta arrotolando ulteriormente nella farina di cocco per farla aderire bene anche ai lati.
Approfitto di questo post per augurare a tutti voi un sereno Natale e di passare queste Feste con dolcezza…in tutti i sensi!
Buon dessert!
Carolina
Salve Loris la gelatina si può sciogliere con una goccia di acqua? grazie
Alessandro
Grazie Loris auguri di buona fine e buon principio
Carolina
C’è un’alternativa al microonde? grazie
mariella
Grande Loris! Tanti Auguri di Buone Feste e grazie per tutti i tuoi insegnamenti 🙂