La lamentela che sento frequentemente parlando con appassionati di pasticceria, riguarda proprio questo argomento.
Se da un lato internet ci ha semplificato la vita, dall’altro ce l’ha complicata con la nascita (come funghi) di siti, sempre più complicati,di ricette.
Quante volte vi sarà capitato di imbattervi in alcuni di essi e di ritrovarvi in balia di “magheggi” di ogni genere:
reindirizzamento a siti che non riguardano in nessun modo pasticceria e cucina,
insopportabili pop-up che si aprono in ogni momento,
video fuori tema,
ricette incomplete,
inviti a giochi,
ricette sbilanciate,
inviti a scaricare applicazioni,
ricette ricavate da continui copia-incolla che girano da un sito all’altro (se per caso quella ricetta è sbagliata si propaga come un visus nelle nostre cucine)
insomma,chi più ne ha più ne metta!!!….
Oggi stesso, per aiutare un amico nella ricerca di un dolce d’oltre oceano, mi sono imbattuto personalmente in questa giungla di siti…. davvero allucinante!!!
Se da una parte comprendo il lato imprenditoriale delle persone che gestiscono questo businnes,
dall’altra mi metto nei panni della casalinga che ha bisogno di una ricetta al volo, di un aiuto che le permetta di superare un ostacolo affidandosi al mezzo più veloce ed efficace del mondo,ossia internet e che si trova in un labirinto pieno di attacchi informatici di ogni genere!
Chi si approcia alla pasticceria o alla cucina di problemi ne ha abbastanza in cucina, senza dover superare anche degli esami di informatica.
A volte il ritorno al vecchio ricettario cartaceo sembra la soluzione più saggia:
scorrere un indice e cercare fra le pagine risulta molto più facile ed immediato ma ahimè,per cercare una ricetta particolare, ci fa perdere un sacco di tempo.
Grazie al cielo non tutti i siti e blog creano confusione, anzi ne esistono di ben fatti con la caratteristica di essere semplici ed intuitivi,
tutto sta nella furbizia del navigatore di salvare quelli seri e di non ricadere dentro quelli con la “sorpresa”!
Ogni preparazione,ogni decorazione,ogni nuovo piatto stupisce,emoziona e rapisce…. a patto che la ricerca di una ricetta non si trasformi in un incubo!!
Buon dessert…. all’insegna della semplicità!
Lascia un commento