Praline al Grand Marnier
Uno degli abbinamenti più azzeccati con il cioccolato è proprio quello con l’arancio.
Oggi ti propongo una pralina con guscio in cioccolato fondente e con ripieno di ganache al cioccolato bianco e Grand Marnier.
Tutto quello che ti occorre é uno stampo in policarbonato per cioccolatini (puoi farli anche in silicone ma non é molto pratico ed il cioccolato rimane meno lucido), un colino a pistone (dosatore),della carta oleata o da forno ed una spatola zoppa (con scalino).
Per cominciare dovrai temperare 100 g di copertura bianca, puoi trovare la tecnica in QUESTO ARTICOLO. Con l’ aiuto di un cornetto per decorazioni dovrai formare delle strisce sottili all’interno degli stampi.
Una volta asciugato perfettamente il cioccolato bianco potrai ricoprire gli stampi con del cioccolato fondente al 70% temperato (circa 400 g ma dipende dalle dimensioni dei corpi cavi dello stampo).
Mentre il cioccolato cristallizzerà nello stampo potrai procedere alla preparazione della ganache.
Ganache
- 100 g panna fresca al 35%
- 250 g cioccolato bianco
- 1 cucchiaino da caffè di miele
- scorza grattugiata di 1/4 di arancio
- 50 g di Grand Marnier
Bollire la panna con il miele e la buccia di arancio,versarla con la tecnica dell’emulsione nel cioccolato bianco fuso: una volta incorporato il tutto aggiungere il liquore ed amalgamare perfettamente alla ganache.
Quando il composto avrá raggiunto i 25 gradi C versarlo nei corpi cavi con l’aiuto del dosatore.
Riposare in frigo per 10 minuti fino a rassodare la ganache e procedere alla chiusura delle praline con altro cioccolato fondente.
Lasciare riposare in luogo fresco e smodellare dagli stampi.
Nota:se il cioccolato facesse dei problemi ad uscire dagli stampi mettere qualche minuto in freezer per agevolare l’operazione.
In questo video puoi vedere le operazioni da fare per fare dei cioccolatini ripieni:
Buon dessert!
Lascia un commento