La ricetta dei Croissant di Pianeta Dessert®
In questo articolo tratterò la ricetta del croissant, uno dei dolci da colazione più famosi al mondo. Come ho sempre fatto tratterò una ricetta professionale.
Origini
Il croissant è un prodotto da forno di origine austriaca (da qui il nome viennoiserie) , tuttavia la versione sfogliata che tutti conosciamo è stata sviluppata in Francia verso la metà dell’800. La versione francese del kipferl fu infatti battezzata in croissant grazie alla sua forma.
Erano generalmente consumati a colazione insieme ad una tazza di caffè. Alla fine degli anni settanta, nel tentativo di contrastare la diffusione dei fast food statunitensi, in Francia furono aperte diverse catene di croissanterie che servono croissant con ripieni di vario tipo, dal prosciutto al cioccolato (fonte Wikipedia)
Composizione
Si tratta di un piccolo lievitato laminato con burro, ovvero formato da panetto e pastello (come nella pasta sfoglia), a cui verranno date delle pieghe. (lievitazione meccanica+ naturale).
A differenza dei cornetti all’italiana o delle brioches è meno ricco nell’impasto (poco zuccherato, senza uova, poco grasso) ma più ricco di burro nella laminazione.
Non sono previsti aromi poichè in questo dolce viene esaltato solo il gusto ed il profumo del burro, in armonia con eventuale crema o confettura di farcitura.
La ricetta dei Croissant di Pianeta Dessert®
Notes
Una volta sfornati lucidare con uno sciroppo denso di acqua e zucchero (facoltativo).
Ingredients
- Preimpasto
- 300 g Farina 00 (proteine 12,8 - W 300)
- 150 g acqua
- 20 g lievito compresso di birra
- Impasto
- 700 g Farina 00 (proteine 12,8 - W 300)
- 145 g zucchero
- 90 g burro
- 260 g latte
- 90 g acqua
- 20 g sale
- vaniglia in bacche e buccia di limone (facoltative)
- 500 g burro per laminare
Instructions
- Preimpasto
- Impastare assieme i 3 ingredienti e far lievitare fino al raddoppio (usare una caraffa graduata o un contenitore trasparente per capire l'aumento di volume)
- Impasto
- Inserire il preimpasto nella farina, aggiungere l'acqua, il latte e lo zucchero ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
- A questo punto inserire il burro ammorbidito ed in ultimo il sale continuando ad impastare fino ad ottenere una buona incordatura.
- Far puntare l'impasto (prima lievitazione) per circa 1 ora a temperatura ambiente e poi coprire bene con della pellicola e mettere in frigo dalle 12 alle 16 ore.
- Preparare il burro per la laminazione: se non si dispone di burro piatto procedere in questo modo sagomandolo con un mattarello all'interno di una carta da forno o di un sacchetto di nylon.
- Rimettere in frigo per far riprendere la struttura.
- Togliere dalla carta e procedere all'incasso: il burro dovrà avere una temperatura di circa 12°C.
- CLICCA QUI PER VEDERE COME FARE L'INCASSO DEL BURRO E LE PIEGHE
- La lievitazione può avvenire in diversi modi:
- in cella di lievitazione a 28°C (per evitare lo scioglimento del burro delle pieghe) per circa 2-3 ore
- a temperatura ambiente per circa 5 ore
- notturna partendo dal prodotto congelato oppure ad una temperatura controllata di 16-18°C.
- Prima di infornare spennellare di uovo sbattuto: cuocere in forno per 15-20 minuti a 180°C (dipende dalla pezzatura).
- Buon dessert!
Per ottenere una pasta bicolore come quella in foto prelevare 250 g di pasta croissant ed aggiungere colorante rosso idrosolubile impastando bene. Prima di stendere la pasta laminata adagiarvi sopra lo strato di pasta colorata e stendere allo spessore indicato in ricetta.
Per fare dei pain au chocolat stendere dei rettangoli di pasta larghezza 15 cm, larghezza 8 cm e spessore 3,5 mm. Inserire due barrette di cioccolato ed arrotolare. Per ottenere una versione più moderna disporre sulla superficie della pasta al cacao e praticare delle incisioni inclinate a 45º ogni centimetro.
Buon dessert!
Vuoi vedere altre ricette simili?
Massimiliano
Chiedo scusa, ma gli ingredienti e le relative quantità dove li trovo?
Grazie
Loris Oss Emer
Ciao Massimiliano c’è stato un errore tecnico adesso dovresti vedere tutto
Elena
Ciao se voglio utilizzare il lievito madre cosa devo variare?
Graziano
Buongiorno Maestro,
sono un neofita e quindi mi scuso in anticipo per la domanda che probabilmente è banale. Nella ricetta non ho trovato le dimensioni che devo dare alla pasta per iniziare la laminazione e non ho trovato le dimensioni finali per poter ottenere i 30 croissant (è chiaro che, per quest’ultimo, ci posso arrivare con un piccolo calcolo matematico). Mi complimenti per la sua professionalità e rimango in attesa di un gradito riscontro. Grazie mille
Silvi
Ciao Loris piacere Silvia,seguo da poco il tuo sito e te via,ammetto che è un anno che mi sono cimentata nei croissant,sto migliorando dato il mio studio, posso solo sapere come mai ho la fuoriuscita di burro durante la cottura? Grazie
Emilio
I triangoli di quanto li devo fare ..xchè nn sono riuscito a fare più di 18 pezzi con tutto quello impasto. Ditemi dove ho sbagliato ..
Pietro
Buongiorno Loris nel caso volessi fare il croissant bicolore quanta pasta devo togliere dallimpasto?
Elisabetta
Buongiorno chef, volevo chiederle dopo averli fatti lievitare per 5 ore a temperatura ambiente e averli abbattuti subito dopo per la cottura come è meglio procedere? Meglio infornarli da congelati o farli scongelare? E per la temperatura e il tempo di cottura come è meglio agire? Grazie in anticipo
Angela Piras
Buonasera. Si può usare una margarina melange piatta al. Posto del burro?
Giuseppe
Salve chef io o usato una Manitoba e il riposo per ogni piega fatta era di 1 ORA ogni piega in frigo il risultato è favoloso…. L’impasto però deve essere tipo bug babol quando si scende
Laura
Salve Chef. Posso chiederle come mai nella ricetta dei suoi croissant non viene utilizzata una farina forte nonostante l’ impasto necessiti di una lunga lievitazione?
Utilizzando una farina con un indice proteico pari al 15% devo modificare qualcosa o si lascia tutto invariato ?
Grazie
Loris Oss Emer
Ciao Laura , la farina va testata sempre per fare un ottimo croissant. Io ho indicato un W 300 ma puoi usare anche un 350. Avrai più difficoltà a laminare a meno che tu non utilizzi una sfogliatrice. Una 15% è una manitoba, per me è eccessivamente proteica. Un saluto
Gabriele
Salve chef.. Volevo farle una domanda.. Per questioni di tempo vorrei che il croissant lo possa infornare subito dopo averlo uscito dal freezer. Devo farli lievitare prima di congelarli?
Cristina Perentaler
Buon giorno, la seguo da un po, volevo chiederle, io ho fatto ancora i croissant, ma dopo averli formati e lievitati li mettevo in forno direttamente, non li ho mai messi in frigo o in congelatore, è neccessario? E si, per quanto tempo, grazie
Elena
Ciao maestro. Avrei un paio di domande riguardanti il burro da incasso.non avendo il burro specifico per laminare quale tipo di burro in panetti e piu indicato per questa lavorazione tipo bavarese o light? Inoltre dovendo utilizzare un panetto da 500 grammi ,la farina la devo aggiungere ( quindi avere un panetto con un peso superiore ) oppure usare meno burro in modo da non superare i 500 grammi? Grazie in anticipo
Ilaria
Ciao, mi permetto di dirti la mia, sono anni che faccio i cornetti e ho usato tanti dici di burro, ho sperimentato anche diversi tipi di burro Corman, compreso quello piatto che comunque devi appiattire ancora e con il matterello diventa difficile, insomma non è mai come quando usi la sfogliatrice, a casa puoi avere risultati fantastici, ma le giuste attrezzature servono a tanto. Detto ciò Trani Corman avevo individuato il mio preferito “il burro di latteria” quello con l’etichetta verde (lo trovi solo nei centri specializzati in prodotti da pasticceria), un giorno mia madre torna a casa con il burro Beppino Occhielli, considerato il numero uno in Italia, chiaramente difficile da lavorare con un punto di fusione abbastanza alto, ma c’è l’ho fatta e il risultato è stato PAZZESCO, da quel giorno i cornetti fatti con il burro Corman (al quale comunque do tanto di cappello) non sono più riuscita a mangiarli, credimi li ho dovuti regalare! Oggi non uso più Beppino Occhielli, sia per il costo che la poca compattezza, ho iniziato ad usare il burro di panna Inalpi, un ottimo compromesso qualità prezzo dove inoltre non sentì quell’eccessivo sapore di burro che ti da Beppino Occhielli e che con l’andare del tempo potrebbe stufarti. Quindi detto ciò io ti consiglio il burro da panna di centrifuga.
Gabriele
Salve chef.. Volevo farle una domanda.. Per questioni di tempo vorrei che il croissant lo possa infornare subito dopo averlo uscito dal freezer. Devo farli lievitare prima di congelarli?
Ilenia
Pur non essendo alle prime armi, ho seguito passo passo la ricetta e sono usciti dei croissant spettacolari! Ho seguito il metodo delle 3 pieghe, lievitato 5 ore a temperatura ambiente (circa 21 gradi) non avendo altri mezzi. L’impasto è stato in frigo a lievitare 22 ore, più del tempo previsto, ma non ha compromesso la resa. Grazie dell’ottima ricetta!
Loris Oss Emer
Ciao Ilenia, sono davvero felice del tuo risultato!!
Elena
Ciao maestro. Avrei un paio di domande riguardanti il burro da incasso.non avendo il burro specifico per laminare quale tipo di burro in panetti e piu indicato per questa lavorazione tipo bavarese o light? Inoltre dovendo utilizzare un panetto da 500 grammi ,la farina la devo aggiungere ( quindi avere un panetto con un peso superiore ) oppure usare meno burro in modo da non superare i 500 grammi? Grazie in anticipo
Mirco
Buon giorno Loris è da mesi che faccio la sua ricetta dei croissant e devo dire che sono magnifici, per la lievitazione ho sempre eseguito quella a temperatura ambiente per 5 ore ma volevo provare a fare quella dopo il congelamento.
La mia domanda è: dopo aver dato la forma e congelati quanto tempo li devo tenere fuori per la lievitazione per il giorno in cui li vorrei cucinare???
Loris Oss Emer
Ciao l’ideale sarebbe avere un ferma-lievitazione per tenere sotto controllo questa fase. Se non ce l’hai lasciali per 8-10 ore a t.ambiente ma questo tempo può variare di molto in base alla stagione ed alle condizioni ambientali.
Laura
Buon giorno. Vorrei sapere qual è il miglior modo per mantenere il piu possibile la loro fragranza cioè: congelati appena formati e scongelamento durante la notte, cottura precongelamento al 90%, o congelamento dopo l ultia lievitazione? In quest’ultimo caso li tiro fuori e li lascio acclimatare?per quanto prima di infornarli?
Loris Oss Emer
Ciao meglio la seconda ipototesi. Li fai lievitare per 4-5 ore a 26°C e poi li abbatti. Puoi cuocerli direttamente da congelati.
gloria
Quindi posso far quasi lievitare del tutto, mettere in congelatore e fare direttamente cottura frigo forno?
Mariastella
Buongiorno Chef… Ieri ho provato la ricetta dei croissants.. Ho fatto metà dose.. Il gusto è buono ma nel momento della cottura l impasto si è “strappato”.. Nn ho rispettato i tempi di lievitazione di 12/16 ore.. Ho iniziato a limare dopo 3 ore d lievitazione.. E x il riposo dei 30 minuti ho messo l impasto nel freezer x 15 minuti… Sarà stato x questo?? (avevo fretta di assaggiarli)
Loris Oss Emer
Ciao, sicuramente è stato quello il problema
Frsncesca
Buongiorno Chef, vorrei farle una domanda. Posso abbattere i croissant una volta lievitati e in tal caso, deve scongelarli prima di procedere con la cottura? Riesco ad avere comunque un buon risultato?
Vorrei evitare i tempi di lievitazione al mattino in modo da cuocerli subito. La ringrazio in anticipo per la risposta.
Loris Oss Emer
Ciao, li fai lievitare per 4-5 ore a 26°C e poi li abbatti. Puoi cuocerli direttamente da congelati. Ovviamente queste tempistiche variano in base agli ingredienti, alla stagione, al metodo di lavoro e dalla presenza o meno di celle ferma-lievitazione ecc…
deborah
li ho sfornati poco fa e sono spettacolari. Grazie per la ricetta
Giovanni pesce
Ciao Loris, non pensi che 20g.di lievito nella dose siano pochi
Sara
Salve chef! Mi chiedevo il preimpasto quanto tempo deve lievitare? Un oretta?
Giada
Ciao Loris, vorrei fare i tuoi croissant ma ho una farina con il 15%di proteine. Per seguire la tua ricetta come mi consigli di tagliarla? Oppure si può modificare la quantità di liquidi? Help
Luis
Ciao chef
Una domanda.. ho provato a fare i croissant e nel momento di cottura il burro si era sciolto e quando ho tagliato il croissant al interno era pieno di burro.. come mai.. o in cosa ho sbagliato.?
Loris Oss Emer
Ciao il burro ha un punto di fusione ingiro ai 29-31°C: in questo periodo dell’anno è particolarmente complicato laminare ad arte i croissant e anche la lievitazione dev’essere fatta a temperatura controllata.
Francesca
Buonasera Maestro, volevo farti i miei più sinceri complimenti per la tua bravura e professionalità. Spero di partecipare presto ad uno dei tuoi corsi. Volevo chiederti, mi piacerebbe provare la ricetta dei croissant, ho fatto un pò di conti e se inizio ora ( 18.30) dovrei essere pronta per infornare domani verso sera. Per averli pronti per sabato mattina li ripongo in frigorifero tutta la notte? Poi al mattino , prima di infornarli, li devo acclimatare? Ti ringrazio per la tua disponibilità. Un saluto Francesca
Arianna
Ciao Loris! Vorrei provare questa ricetta e vista la qualità dei risultati ottenuti fino ad ora con i tuoi suggerimenti sono certa che sarà un successo 🙂 Una domanda: il burro per laminare è preparato con la farina come per la sfoglia (stesse proporzioni)?
Grazie!
Loris Oss Emer
Ciao Arianna, io preferisco usare burro bavarese da solo oppure butto piatto ma solitamente non sto a preparare il panetto con la farina
ely
Buongiorno chef!
ottima idea la “busta” per sagomare il burro, che spessore deve avere..?
grazie!!
Loris Oss Emer
Vedrai che ti aiuta a dare la forma precisa: lo spessore varia in funzione della quantità di burro
Monica
Ciao Loris si POSSONO congelare una volta cotti?
Loris Oss Emer
Si ma in quel caso fare una precottura al 90% così puoi rigenerarli nella maniera ottimale
Stefania
Buongiorno Loris, vorrei preparare preimpasto e impasto nel pomeriggio per poi farlo riposare in frigo durante la notte, cosa succede se riposa più di 16 ore? Potrebbe guastarsi?
Grazie per l’aiuto!
Loris Oss Emer
Ciao! fino alle 20 ore non ci sono problemi 😉
Graziella Crapanzano
Ciao io ho fatto i cornetti .. Sono lievitati pero a temperatura ambiente. .. Posso adesso metterli in frigo durante la notte? O sgonfiano ??
Daniele
Ciao Loris, non ho mai fatto i croissant. Proverò a farli seguendo la tua ricetta. Siccome sto usando molto il Licoli, fatto seguendo le tue istruzioni e il pane viene perfetto , vorrei provare anche i croissant col Licoli.
Che ne dici? Se pensi di possa fare, dovrò saltare il pre impasto , è così?
Quanto Licoli dovrò usare con le dosi di farina della tua ricetta?
Ultima domanda , se volessi congelarli , qual’è il momento giusto per la congelazione?
Complimenti e grazie per tutto quello che ci insegni. Buon lavoro.
Loris Oss Emer
Ciao Daniele, per i croissant preferisco la lievitazione mista ossia l’utilizzo di licoli o lievito madre ed una piccola percentuale di lievito di birra. Questa unione conferisce al croissant le note aromatiche classiche della lievitazione naturale con una lievitazione più controllata. Su 1 kg di farina 200 g di licoli e 15 g di lievito di birra.
Loredana
Salve… Si può fare anke mezza dose?
Grazie…
Loris Oss Emer
Si senza problemi
catia
ciao Loris vorrei provare a fare i croissant ma vorrei farli col lievito madre, la domanda è…devo saltare il primo impasto e aggiungere direttamente il lievito madre ? grazie
Loris Oss Emer
Ciao! Si esatto, ovviamente i tempi di lievitazione cambiano ma il risultato è ottimo con LM.
Matteo
ciao Loris! per quanto riguarda la farina visto che in supermercato non si trovano mai indicazioni sul w ma al massimo sulle proteine mi chiedevo: quella quantità di proteine che segnali in ricetta corrispondono sempre ad una w 300 o non ci sono correlazioni dirette?
Loris Oss Emer
Ciao, nelle mie ricette indico il valore proteico per aiutare tutte quelle persone che non hanno accesso a farine professionali ed alle relative schede tecniche. Si il valore proteico ti porta indicativamente alla forza ideale per questa ricetta (300-320)
Jvonne Spalierno
Salve, ho provato più volte questa ricetta , il sapore è buonissimo, ma faccio davvero fatica a stendere l impasto.. che io faccia la dose da 1kg o da 500gr escono sempre non più di 12 cornetti… L impasto lo lavoro.. non capisco il problema. Potrebbe gentilmente aiutarmi? Grazie
Loris Oss Emer
Ciao, laminare i croissant è la parte più difficoltosa senza l’utilizzo di sfogliatrici, poi in questo periodo dell’anno con il caldo peggio ancora. Ti consiglio di lavorare meno la pasta quando l’impasti e di rispettare i riposi in frigo o addirittura in freezer per aiutarti.
Luca
Ciao chef, proverò anche io la sua ricetta che sembra molto invitante. Volevo chiedere una cosa… per poter fare i croissant bicolore come devo comportarmi?
Fabio
Ma non usi mettere tuorli o uova nel pastello ?
Loris Oss Emer
No le uova vanno inserite nelle brioches o nei cornetti all’italiana: il croissant francese non le prevede
veronica
Ciao .
Facendo i cornetti mi vengono sempre buoni come sapore e consistenza ma verso metà cottura mi si afflosciano . Ho sentito che potrebbe derivare da una lievitazione troppo lunga . Può essere questo il motivo ?
Grazie mille
Veronica
Loris Oss Emer
Ciao, si può essere la lievitazione ma anche il tipo di farina
Katia
Buongiorno Loris. Ho letto nei commenti sopra che, se voglio congelare i croissant, devo ridurre i tempi di cottura pre congelamento del 10%.
Ma la lievitazione va fatta dopo averli congelati o prima?
Loris Oss Emer
Ciao la domanda era riferita al congelamento dopo precottura (cottura breve) come si fa con il pane. Di solito la lievitazione va fatta dopo il congelamento ma se vuoi puoi fare un prodotto precongelato (congelato a lievitazione completa, prima della cottura)
Elvira Cutroneo
Grazie Loris per le tue ricette e per la disponibilità con cui rispondi ai commenti che è importante leggere prima di farti la domanda, perché, spesso ci trovi la risposta! Proverò a fare i croissant che a vederli sono molto invitanti! Ho intenzione di farcirli con la chantilly e ti chiedo se devo usare la sac a poche col beccuccio ad imbuto. Grazie Elvira
Loris Oss Emer
Prego, se hai il beccuccio ad imbuto meglio
Katia
Buongiorno Loris. Da quello che ho capito leggendo i commenti se voglio congelare i croissant, l’ideale sarebbe fare l ultima lievitazione per 4/5 ore, congelarli e poi, quando si procede con la cottura, metterli subito in forno senza ulteriori lievitazioni così come sono? Grazie
Nicoletta
Ciao Loris….io ho sempre fatto una ricetta differente x i cornetti dolci, ma adesso proverò anche la tua….volevo chiederti, se è possibile, come cambia la ricetta se volessi fare i cornetti salati… grazie in anticipo
Loris Oss Emer
Devi calare del 60% lo zucchero
Anna Melis
Buongiorno. Io preparo da sempre i croissant con una ricetta senza latte né uova e mi son trovata sempre bene.
Ho avuto problemi solo utilizzando burro chiarificatore, che immaginavo più adatto ed invece ha rilasciato “olio” in cottura.
Come mai?
Loris Oss Emer
Scusa mi era sfuggito il tuo commento. Ti consiglio si evitare il burro chiarificato e di usare burro di qualità con 82° di mg
Roberta
Perfetti, sfogliati e profumatissimi!
I maestri trentini…i migliori!
Rita
buona sera chef io ho una ricetta molto simile dei croissant, ma nella mia è anche presente una piccola quantità di latte in polvere (20 grammi su 500 di farina),è importante metterlo? E poi è anche importante il preimpasto o si può impastare tutto insieme? grazie anticipatamente e spero che vorrà rispondermi
Loris Oss Emer
Ciao, il latte in polvere apporta proteine senza aggiungere ulteriore liquido: personalmente non lo metto ma potrebbe aiutare l’impasto nella tua ricetta. Io preferisco farlo perchè metto meno lievito, se lo fai diretto devi aumentare un pochino la quantità
Daniela
Ciao che spessore deve avere la pasta quando si fanno le pieghe ? Grazie mille
Loris Oss Emer
Ti consiglio di non scendere mai sotto i 10 mm
Loredana
Ma con lievito naturale si può fare?purtroppo non lo digerisco il ldb…grazie
Loris Oss Emer
Si mettendone 230 g al posto del ldb
Emilia
Salve buonasera vorrei provare anche io a fare la sua ricetta posso usare la farina brioche del mulino della Giovanna grazie
anna
Loris buongiorno posdo chiederti una cosa dopo fatta la prima piega devo stendere con il marterello e metto in frigo oppure chiudere solo e posare
Una volta messa il burro e fare la piega devo fare sempre con il mattarello perche non c’è lo la sfogliatrice grazie
Loris Oss Emer
io questi li ho fatti a casa senza sfogliatrice: importante sempre passare dal frigo ogni minimo passaggio
Susanna
Ciao Loris complimenti!una volta inserito il burro nella pasta per le pieghe, stendi ancora con il matterello per poi ripiegare? Grazie
Loris Oss Emer
si esatto
Laura
Grazie Loris, spiegato molto bene come tu sai fare, non resta che provarci!
Loris Oss Emer
Ecco si 😉
Giovanna
Ciao! Grazie mille per la ricetta, la proverò senz’altro. Con le tue dosi, quanti croissants vengono? Grazie!
Loris Oss Emer
Ciao! dai 30 ai 35 ma dipende dal peso (io calcolo 65 g)
Fabiana
Grazie Loris
Loris Oss Emer
Prego
daniela
Buon giorno Loris…ho appena scritto un post su facebook…ho detto che domenica ho fatto le brioches danesi e che mi sono venute benissimo…ho commesso l’errore del burro…perchè non sono riuscita a fare bene il “panetto”..allora deduco che serve burro freddissimo, e qui ci siamo, ma poi ho visto che dando la ricetta dei croissant hai dato un suggerimento direi indispensabile per il burro appunto..e cioè usare magari un sacchetto per dargli la forma e poi rimetterlo in frigo…cosa che farò sicuramente perchè ora che ho già fatto alcuni impasti, mi avventurerò anche su questo..!!! grazie veramente…non so che altro aggiungere…!!!…p.s. quanto può stare un impasto in attesa della preparazione in frigo senza che subisca variazione di gusto o altro?….grazie e buon lavoro
Loris Oss Emer
Buon giorno a te, sono davvero contento. Può stare in frigo dalle 12 alle 16 ore
Viviana
Meraviglia, grazie
Loris Oss Emer
Prego
Katy trombin
Ciao, cosa è il lievito compresso?
Loris Oss Emer
Lievito in cubetti
Silvana
Wow!!! Grazie x la ricetta e per la spiegazione sempre precisa e dettagliata.
Loris Oss Emer
Prego Silvana
Daniele
Salve vorrei chiederle come mai l impasto dei cornetti o brioches appena impastato mi secca in superficie.
Enza
Salve, volendo sfogliare con un normale burro casalingo quindi con poca struttura che percentuale di farina va aggiunta al panetto ? E la percentuale aggiunta al panetto va tolta al tot nel al pastello?
Rino Sgarra
Grande Loris…..sarà il prossimo impasto che farò!!
Loris Oss Emer
Prego Rino, a presto!
Katia
Buongiorno Loris. Da quello che ho capito leggendo i commenti se voglio congelare i croissant, l’ideale sarebbe fare l ultima lievitazione per 4/5 ore, congelarli e poi, quando si procede con la cottura, metterli subito in forno senza ulteriori lievitazioni così come sono? Grazie