Il manuale delle quantità
Le torte classiche
In questi mesi ho cercato di dare una risposta concreta a molte domande che mi arrivavano sul blog riguardanti le quantità di prodotto da utilizzare nelle torte: dagli impasti alle creme, dalle glasse alle farciture ecc..
In ogni pagina di questo ebook troverai i dosaggi, personalizzati in base al numero di persone, con i procedimenti di lavorazione per realizzare le torte classiche più famose.
Il manuale ti risolverà i molti problemi legati alla realizzazione dei dolci:
- Pericolo di fare una spesa errata
- Avere sprechi inutili
- Ritrovarsi con prodotto insufficiente
- Errato peso del dolce
- Diametro sbagliato delle tortiere
- Difficoltà di adattare la ricetta ad uno stampo quadrato
Fare una spesa errata: riuscire ad acquistare la quantità giusta degli ingredienti che occorreranno per la preparazione di un dolce, gioverà positivamente all’economia domestica. Specialmente nel caso di materie prime deperibili la spesa andrà fatta nella maniera più precisa possibile. • Avere sprechi inutili: bisogna evitare di ritrovarsi con impasti, creme o glasse in quantità eccessiva, che successivamente andranno riposte in frigorifero (per diversi giorni), fino ad essere buttate poiché avariate.
Ritrovarsi con prodotto insufficiente: avere una vaga idea di quanto prodotto ti occorrerà in una lavorazione, ti eviterà il problema di non avere abbastanza pasta, crema o altro. Ritrovarsi a metà lavorazione senza crema o glassa ti costringe a ripetere la produzione, da capo, con perdita di tempo prezioso.
Peso del dolce: questione molto importante per chi vende i dolci a peso. Nel caso dell’autoconsumo, questo parametro non rappresenta un grosso problema, ma avere un’idea delle quantità di prodotto da inserire in una torta, in base al numero di persone, ti aiuterà a diventare più preciso nelle farciture e nelle glassature.
Diametro sbagliato delle tortiere: spesso le ricette si riferiscono a tortiere con diametri che non abbiamo in casa. In questo caso ricalcolare le quantità può risultare una perdita di tempo, con conseguente probabilità di errori di calcolo.
Difficoltà di adattare la ricetta ad uno stampo quadrato: ho sempre fatto questa ricetta in stampo rotondo, ma vorrei provarla in tortiera quadrata: come posso fare a capire se andrà bene? Il manuale delle quantità ti aiuterà in questo compito senza bisogno di ricalcolare nulla.
Di seguito le recensioni di chi l’ha già acquistato:
Il manuale è in formato PDF A4, scaricabile da qualsiasi PC:
una volta effettuato il download del file potrai consultarlo da PC, Tablet e Smartphone oppure stamparlo, sistemando le pagine in un portalistini o in un quaderno ad anelli a buste (pratico anche in cucina).
Prezzo 9,90 €
Metodo di pagamento: Paypal o carta di credito
Per qualsiasi problema relativo al download del file o per acquisto con postepay:
lorisossemer@pianetadessert.it
Buon dessert!
Lascia un commento