Trancio cremoso al cioccolato
Con questo trancio ho unito la cremosità del mascarpone e della meringa all’italiana con il croccante del cioccolato extra fondente unito ad un pan di Spagna al cacao particolarmente ricco.
Le decorazioni sono fatte con bignè craquelin e crema bicolore.
Torta al cacao
- 4 tuorli
- 125 g zucchero
- 60 g latte
- 60 g farina debole
- 60 g cacao amaro
- 4 g lievito in polvere
- 35 g olio di arachidi
- 120 g albume
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte, le polveri setacciate assieme. Aggiungere l’olio ed infine l’albume montato a neve, fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere in stampo da plum cake per circa 35-40 minuti a 180°C.
Meringa all’italiana
- 50 g albume
- 100 g zucchero
- 30 g acqua
Mettere zucchero e acqua in un polsonetto di rame sul fuoco e portare alla temperatura di 121°C (potete controllare questo parametro con un semplice termometro digitale oppure con un caramellometro) . Una volta raggiunta la temperatura versarlo a filo nell’albume che monta. Montare fino a raffreddamento.
Crema al mascarpone
- 200 g mascarpone
- 250 g panna montata
- 50 g meringa all’italiana
- 30 g ganache di cioccolato fondente
Montare la panna con il mascarpone, aggiungere delicatamente la meringa all’italiana. Dividere la crema in 2 parti uguali: ad una metà andrà aggiunta la ganache ingiro ai 28-30°C.
Bignè craquelin
Pasta frolla
- 100 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 100 g farina
- colorante alimentare
Impastare come una normale pasta frolla,raffreddare prima dell’utilizzo.
Pasta bignè
- Acqua g 300
- Burro g. 100
- Zucchero g. 5
- Pizzico di sale
- Farina setacciata g. 200
- Uova n° 6
Far bollire l’acqua con il burro a pezzi , lo zucchero ed il sale:
unire la farina,rimettere sul fuoco per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.Mettere il composto in planetaria ed aggiungere le uova (che una non veda l’altra)all’impasto ancora caldo.Con il sac a poche dare la dimensione voluta ,disporre sopra la superfice del bignè un dischetto di pasta frolla (cruda) preparata in precedenza dello spessore di 2 mm e di diametro uguale a quello del bignè. Cuocere a 190° C 10 min poi abbassare la temperatura a 180° e continuare per altri 15 minuti circa.
Una volta pronti riempirli con crema chantilly alla nocciola
Crema chantilly alla nocciola
- 300 g panna montata
- 250 g crema pasticcera
- q.b. pasta nocciola pura
Amalgamare assieme ed insaporire con la pasta nocciola.
Montaggio del dolce
Tagliare il trancio in 3 strati,farcire con crema bianca i lati e fondente al centro. In ogni strato aggiungere del cioccolato tritato grossolanamente.
Finire il dolce con dei bignè craquelin farciti alla nocciola e degli spuntoni di crema al mascarpone bianca e al cioccolato.
Buon dessert!!
Lascia un commento