Cos’è la crema bavarese?
Base di moltissimi dessert,inserita, assieme a mousse e cremosi, all’interno di torte moderne, apprezzata per la sua leggerezza e per la sua delicatezza, rappresenta una delle basi della pasticceria internazionale.
Composizione
La sua composizione è tutto sommato semplice ed intuitiva:
- crema inglese
- gelatina alimentari in fogli
- panna montata
Vediamo una ricetta standard di una bavarese alla vaniglia:
- 500 g di latte
- 120 g tuorli (n 6 circa)
- 150 g zucchero
- 16 g gelatina alimentare in fogli
- 500 g panna montata
- vaniglia in bacche
- buccia di limone
Idratare la gelatina alimentare in fogli in acqua ben fredda. Mettere il latte in una casseruola con gli aromi e portare a bollore; nel frattempo mescolare energicamente tuorli e zucchero. Filtrare e versare un terzo del latte bollente nel composto di uova e zucchero per stemperare. Aggiungere il latte rimanente e ritornare sul fuoco fino a raggiungere 84-85°C. Travasare la salsa inglese in un altro recipiente per evitare che la pentola di cottura porti ulteriore calore alla miscela. Aggiungere la gelatina alimentare strizzata. quando il composto avrà raggiunto i 30°C, aggiungere la panna montata.
Nonostante la semplicità della ricetta devi attenerti a delle regole che non possono essere trascurate.
Consigli per evitare errori
Cercherò di spiegarti nella maniera più semplice ed intuitiva le procedure corrette per ottenere un prodotto eccellente!
- La gelatina alimentare in fogli va idratata bene: il sistema classico prevede l’inserimento dei fogli in abbondante acqua molto fredda. Bisogna badare che la gelatina sia idratata bene: se vi sono parti secche bisogna bisogna bagnarle ed aspettare che si ammorbidiscano bene.
- La gelatina va aggiunta al composto appena tolto dal fuoco altrimenti farà fatica a sciogliersi con conseguenti grumi e perdita di struttura.
- Quando si prepara la salsa inglese bisogna fare molta attenzione che non vengano superati gli 84°C, altrimenti il composto strapperà ed affioreranno in superficie grumi d’uovo cotto. Questa cottura viene definita “alla rosa” poichè,in alternativa all’uso del termometro, si usa soffiare sulla spatola ricoperta di salsa e solamente quando avrà raggiunto la temperatura indicata sopra,si vedranno formarsi delle increspature simili ai petali di una rosa (si usa dire “vela la spatola”)
- Quando si unisce la panna montata al composto,quest’ultimo dovrà essere indicativamente di 30°C per evitare che la panna smonti ed il composto risulti slegato e separato.
- La panna dev’essere semi-montata e va incorporata in modo tale da ottenere un composto omogeneo: spesso succede che per la fretta o la non curanza di questo aspetto, la bavarese assuma colori diversi nello stesso stampo(causa la leggerezza della panna che tende a rimanere in superficie).
Nell’attesa di sentire i tuoi esperimenti con la bavarese,
auguro un buon dessert a tutti!!!!
Lascia un commento