Video guide pasticceria

 

I tutorial sono dei video che ti insegnano a fare qualcosa;

fino a non molti anni fa, qualora si avesse avuto bisogno di istruzioni o delucidazioni per una qualunque operazione, sarebbe stato necessario ricorrere ad una guida, cartacea o telematica, in forma verbale.

L’utilizzo di video e strumenti interattivi, ha invece reso più immediata la circolazione delle conoscenze.

 Attraverso la condivisione delle conoscenze e delle competenze in forma attiva, si può migliorare l’apprendimento, non solo del singolo, ma dell’intera collettività.

 

Video tutorial pasticceria

 

In questo caso potrai seguire passo,passo,delle preparazioni di pasticceria.

Nell’esecuzione di una ricetta sono indispensabili pesi e procedure ma consigli ed segreti sono quelli che fanno la differenza.

In questa sezione potrete vedere delle video-guide tematiche riguardanti lavorazioni di pasticceria

 

“CONSIGLI IN PILLOLE”

Come si bilancia la pasta frolla?

 

Varie tecniche di temperaggio, decorazioni e lavorazioni di cioccolatini

Placchette di cioccolato bianco marmorizzate verdi
Placchette di cioccolato bianco marmorizzate verdi

VIDEO SULL’UTILIZZO DEL SAC A POCHE      PER DECORI

Video tutorial di decorazioni con sac a poche
Video tutorial di decorazioni con sac a poche

 

  • VIDEO TRANCIO CREMOSO AL CIOCCOLATO

Trancio cremoso al cioccolato
  • VIDEO CON ESEMPI DI DECORAZIONI A CORNETTO

Video decorazioni a cornetto

 

 

VIDEO BISCOTTERIA

In questa sezione trovi dei tutorial per preparare degli ottimi biscottini

Biscottini pasta frolla
 

VIDEO SUL PANE

Video sul pane

 

17 risposte

  1. Maria

    Grazie Loris sto rivedendo il video della frolla super super professionale direi unico grazieeeeeeeeeeeee

    • Loris Oss Emer

      Caro Giovanni qui nessuno cancella nulla. Arrivano decine di commenti ogni giorno da cinque anni a questa parte sul mio blog ed ogni commento viene moderato per evitare spam, volgarità ed off topic. Non sono sempre su internet perché ho un lavoro che mi impegna molto e se non approvo subito un commento non serve reagire istintivamente ed in malafede. Ho sempre aiutato tutti con i miei metodi ed i miei consigli senza chiedere una lira. Ho creato i corsi online per venire incontro a tutte le persone che non potevano fare i corsi del vivo per mille motivi. Leggere frasi come “Posso capire che cosi facendo trattieni paganti piu a lungo” è un qualcosa che non mi appartiene. A tutto si può trovare una soluzione, anche al tuo quesito ( che ho già passato all’assistenza),a patto che i toni rimangano nel massimo rispetto per tutti.

  2. Giovanni

    mi piacerebbe fare corso on line…ma non mi garba che i contenuti siano bloccati con step successivi. Posso capire che cosi facendo trattieni paganti piu a lungo…ma x chi ha voglia di essere piu rapido nell apprendere…Va bene x i video aggiunti di mese in mese ma nn blocco lezioni

  3. maria messina

    SALVE VORREI IMPARARE A FARE I SEMIFREDDI. LEGGENDO QUELLO CHE HA SCRITTO LORIS HO CAPITO CHE NEL SEMIFREDDO O SI METTE LA MERINGA ALL’ITALIANA O LA PATE BOMBE, IO INVECE METTO TUTTI E DUE? E’ SBAGLIATO?
    CI SONO CORSI ON LINE O DEI LIBRI SEMPLICI DA ACQUISTARE SEMPRE PER I SEMIFREDDI?

  4. Grazia Surace

    Ciao Loris, ho fatto la glassa a specchio , bellissima anzi super, però volevo chiederti se posso diminuire di 1-2 grammi la gelatina, perchè a 35° mi risulta un po’ densa e quindi quando la colo non scende perfettamente come vedo nei video. Io uso la Paneangeli, qualche consiglio Loris?
    Ti ringrazio in anticipo

    • Loris Oss Emer

      Ciao la dose di gelatina è calibrata per una oro con 200° Bloom, se usi una gelatina con potere gelificante superiore devi calare la quantità

  5. emilio

    Mamma che bello sto sito strapieno di basi di pasticceria, quello che cercavo complimenti e grazie per la tua generosità a voler condividere la tua professionalità con noi appassionati di pasticceria. Volevo un parere per l’acquisto di un libro di pasticceria fra i 3:
    Manuale della pasticceria italiana Copertina rigida – 24 ago 1997
    di Fulvio Scolari (Autore), Teresio Busnelli (Autore)
    Dolci. Manuale pratico di pasticceria Copertina rigida – 12 giu 2013
    di Giovanni Pina (Autore)
    Patisserie! L’opera definitiva Copertina rigida – 24 ott 2013
    di Christophe Felder (Autore), F. Carotenuto (Traduttore) trattasi della pasticceria francese, ho sentito commenti fantastici sul libro.
    Quale di questi acquistare, cosa mi consigli? Sono attratto da Patisserie! Ma vorrei avere un tuo consiglio Grazie emilio

    • Loris Oss Emer

      Grazie davvero Emilio,sono felice che ti piaccia il blog. Per il libro opterei per la tua stessa scelta, ci sono dei giovani pasticceri come appunto Felder che hanno una marcia in più! Buon acquisto e buona giornata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *